L'AUTORE

 

INTERVISTA A MASAMI KURUMADA (2)

 

14) Di Saint Seiya sono stati realizzati i cartoni animati e vario merchandising. Che ne pensa di questo? Ha partecipato alla realizzazione di questo materiale?

Vista che è stata la mia prima storia ad essere trasposta in animazione, mi ha fatto molto piacere. La musica che è stata utilizzata come colonna sonora mi ha aiutato nel trovare alcune idee su come proseguire la storia a fumetti. La programmazione della serie televisiva è iniziata mentre il fumetto era ancora in corso, perciò non ho avuto tempo per lavorarci, e ho lasciato fare allo staff dei cartoni animati. Ma riguardo al primo film ho partecipato scrivendo il plot della storia e ho creato i cloth dei cinque Saint  nemici.

 

15) Immaginava che Saint Seiya avrebbe riscosso tutto questo successo? E in seguito a ciò, la sua vita ha subìto qualche cambiamento?

E' stata davvero una sorpresa indimenticabile vedere che la mia storia ha riscosso un così grande successo in tutto il mondo. E' stata un'esperienza importante, ho addirittura partecipato a un programma televisivo in Francia, ma la mia vita come fumettista non è cambiata molto.

 

16) A quale storia sta lavorando adesso? E quanti assistenti ha attualmente?

L'ultima storia a cui sto lavorando è Ring ni Kakero 2. Il numero di assistenti di cui mi avvalgo dipende dal progetto che devo realizzare, perciò il numero cambia sempre, da episodio a episodio.

 

17) Naviga in internet, utilizza e-mail per comunicare, possiede un sito personale?

Dico la verità, purtroppo non uso spesso il computer, sono soprattutto i miei figli ad utilizzarlo molto più di me.

 

18) Quale fumettista giapponese, o straniero, le piace?

Mi piacciono le opere del maestro Hiroshi Motomiya, ma possibilmente cerco di leggere anche le opere di altri autori.

 

19) Che ne pensa del fatto che la sua storia abbia un pubblico anche in paesi stranieri come Francia e Italia?

Penso che il fatto che le mie storie siano state accettate dove si parlano lingue diverse dal giapponese significhi che il messaggio che voglio dare è universale, e questa è sicuramente una cosa davvero piacevole per un fumettista.

 

20) Legge anche fumetti europei o americani?

Cerco di leggerli, ma ancora non li conosco molto bene.

 

21) Come passa il suo tempo libero?

Mi piace fare jogging, leggere libri, stare con la mia famigla etc.

 

 

INDICE INTERVISTE